Venezia
Visite guidate Venezia
Mistica, affollata, inaspettata, enigmatica. Potete trovare tutti gli aggettivi possibili per una città come Venezia, ognuno per le proprie aspettative o per le proprie esperienze.
È l’unica città d’Italia che non è stata fondata dai Romani, anzi, divenne una città proprio dopo la caduta dell’impero. L’unicità di questa sorprendente città dal cuore di pietra e dall’anima acquatica è anche nel suo fascino di città apparentemente immobile e immutata. Ma questo solo a prima vista: visitare Venezia significa essere invece sorpresi dalla sua storia dinamica e in continua evoluzione, malgrado le apparenze.
Venezia è costruita su un agglomerato di isolotti, circa 120, uniti da oltre 400 ponti e separati da più o meno 150 rii. Un solo canale: il Canal Grande. Una sola piazza: Piazza San Marco. Un solo volto: quello di una città ricca e potente, che per più di mille anni, dal medioevo fino al 18° secolo diresse le sorti del commercio marittimo sul Mediterraneo mantenendosi indipendente e fiera. Si vede e si respira tutta questa ricchezza mentre si passeggia per le calli e per i campielli: i palazzi più sontuosi, quelli delle famiglie patrizie che amministrarono la Repubblica di Venezia per così tanti secoli, si affacciano sul Canal Grande, una specie di 5th Avenue dell’epoca.
Visitare Piazza San Marco: il cuore di Venezia
Le vie che si possono percorrere per arrivare in piazza San Marco sono così tante che bisognerebbe potersi fermare qui almeno un mese! Diciamo che una settimana può essere comunque un buon lasso di tempo per godersi l’atmosfera dei sestieri più vivaci, esplorare le affollate calli tra San Marco e Rialto, immergersi nella storia politica di Palazzo Ducale, riempirsi gli occhi di bellezza tra la Scuola Grande di San Rocco e la solenne Basilica di San Marco. Troverai qui sotto le mie proposte di visite guidate Venezia.
Non si può visitare Venezia senza un percorso tra le isole della laguna: dalla operosa Murano dove vennero relegati fin dal 13° secolo i mastri vetrai affinché il segreto del vetro trasparente e luminoso che rese Venezia celebre e ricca non venisse facilmente scoperto; fino alla coloratissima Burano con le sue geometrie variopinte e le artiste del merletto. Per gli amanti della storia e dell’arte val bene arrivare a Torcello e ammirare il Giudizio Universale della controfacciata della basilica, che fu d’ispirazione per Giotto e per Michelangelo.
Visite guidate Venezia e le isole
La mia isola preferita? Indubbiamente la Giudecca. Perché Venezia non è esistita solamente nei lunghi secoli della sua storia repubblicana. Se in Italia ci fu una rivoluzione industriale, nel 1800, è sull’isola della Giudecca che ne leggiamo gli effetti: grazie alle numerose fabbriche installate in quest’isola affusolata, Venezia era la più operosa città del Veneto nel secolo scorso. Basta passare dal Mulino Stucky alla fabbrica Fortuny per rendersene conto, e poi esplorare le calli interne tra palazzetti gotici, ville liberty e tracce innumerevoli di archeologia industriale.
Visto che siamo arrivati fin qui possiamo concederci un aperitivo allo Sky bar, all’ultimo piano dell’hotel a 5 stelle realizzato proprio in quel che era il Mulino Stucky: la vista da quassù è sconvolgente, la laguna si apre come un libro di fronte ai nostri occhi.
Vien quasi voglia di perdonare tutto, a questa città.
Scegli tra le mie proposte di visite guidate quella che preferisci per visitare Venezia.